top of page

Per il 2018/19, Ultima ha attraversato tre spazi impossibili. Il primo, Eden, è uno straniato paradiso, un luogo astratto e terribile di sogno e teoria, dove gli autori - Tommaso Di Dio, Giuseppe Nibali Guzzetta, Damiano Scaramella e Fabrizio Sinisi - hanno trascritto l'orizzonte d'azione della propria arte.

Il secondo spazio è ispirato all'Overview Effect, ovvero il «cambiamento cognitivo nella consapevolezza, riportato da alcuni astronauti e cosmonauti durante il volo spaziale, causato dall'osservazione della Terra dall'orbita o dalla superficie lunare». La visione della Terra come «pale blue dot» ispira una raccolta di frammenti (immagini, audio e video fruibili attraverso QR code) che provano a dar conto dell'immaginario esploso e nostalgico in cui si muove l'opera dei quattro autori.

Il terzo e conclusivo, Vox, è infine una raccolta di poesia: il ritorno alla terra delle parole, l'ultima voce prima di scomparire. Questo volume, con gli stessi testi, è disponibile in due versioni - Ultima Vox *Rotondi e Ultima Vox *Zanet - a cura rispettivamente degli artisti Michael Rotondi e Giulio Zanet.

Il Mio Canale
Guarda ora

L'esperienza della poesia

di Tommaso Di Dio

 

Linee dell'origine e della morte

di Giuseppe Nibali Guzzetta

 

Oltre l'illusione della parola

di Damiano Scaramella

 

Appunti di un discorso di poesia

di Fabrizio Sinisi

Canzone della gioventù nella fornace ardente

di Tommaso Di Dio

 

Linee dell'origine e della morte / Lato b

di Giuseppe Nibali Guzzetta

 

Saturno

di Damiano Scaramella

 

Scesa all'inverno

di Fabrizio Sinisi

World Wide WhatsApp Crash

di Tommaso Di Dio

 

Scurau

di Giuseppe Nibali Guzzetta

 

Sant'Alfredo e la strega

di Damiano Scaramella

 

Mio terrorista

di Fabrizio Sinisi

 

Questo volume, con gli stessi testi, è disponibile in due versioni - Ultima Vox *Rotondi e Ultima Vox *Zanet - a cura rispettivamente degli artisti Michael Rotondi e Giulio Zanet.

bottom of page