Per il 2018/19, Ultima ha attraversato tre spazi impossibili. Il primo, Eden, è uno straniato paradiso, un luogo astratto e terribile di sogno e teoria, dove gli autori - Tommaso Di Dio, Giuseppe Nibali Guzzetta, Damiano Scaramella e Fabrizio Sinisi - hanno trascritto l'orizzonte d'azione della propria arte.
Il secondo spazio è ispirato all'Overview Effect, ovvero il «cambiamento cognitivo nella consapevolezza, riportato da alcuni astronauti e cosmonauti durante il volo spaziale, causato dall'osservazione della Terra dall'orbita o dalla superficie lunare». La visione della Terra come «pale blue dot» ispira una raccolta di frammenti (immagini, audio e video fruibili attraverso QR code) che provano a dar conto dell'immaginario esploso e nostalgico in cui si muove l'opera dei quattro autori.
Il terzo e conclusivo, Vox, è infine una raccolta di poesia: il ritorno alla terra delle parole, l'ultima voce prima di scomparire. Questo volume, con gli stessi testi, è disponibile in due versioni - Ultima Vox *Rotondi e Ultima Vox *Zanet - a cura rispettivamente degli artisti Michael Rotondi e Giulio Zanet.
L'esperienza della poesia
di Tommaso Di Dio
Linee dell'origine e della morte
di Giuseppe Nibali Guzzetta
Oltre l'illusione della parola
di Damiano Scaramella
Appunti di un discorso di poesia
di Fabrizio Sinisi
Canzone della gioventù nella fornace ardente
di Tommaso Di Dio
Linee dell'origine e della morte / Lato b
di Giuseppe Nibali Guzzetta
Saturno
di Damiano Scaramella
Scesa all'inverno
di Fabrizio Sinisi
World Wide WhatsApp Crash
di Tommaso Di Dio
Scurau
di Giuseppe Nibali Guzzetta
Sant'Alfredo e la strega
di Damiano Scaramella
Mio terrorista
di Fabrizio Sinisi
Questo volume, con gli stessi testi, è disponibile in due versioni - Ultima Vox *Rotondi e Ultima Vox *Zanet - a cura rispettivamente degli artisti Michael Rotondi e Giulio Zanet.